venerdì 3 luglio 2015

MUA@Sfilata “The Next Fashion Art”, Palazzo Pepoli, Bologna.

Visto che siamo già a Luglio è giunto il momento di parlare di uno degli ultimi avvenimenti importanti che ho avuto a Giugno :D
Infatti lunedì 22 Giugno ho avuto il piacere, insieme ad altre colleghe della mia scuola, di partecipare come make up artist alla sfilata “The Next Fashion Art” , organizzata dalla The Next Fashion School by Carla Secoli, come prova di fine anno per gli studenti di questa scuola. 

A differenza dell’ultima sfilata a cui ho partecipato come stage per la scuola e di cui vi avevo parlato in passato, questa è stata un evento molto più in grande sotto molti aspetti: per prima cosa il luogo veramente particolare dove si è tenuta, ovvero Palazzo Pepoli, sede del Museo della Storia di Bologna, un posto suggestivo, al tempo stesso storico e moderno. Questa volta poi, il nostro team era suddiviso in due: da una parte gli allievi che partecipavano come stage, e dall’altra, affiancati ad ognuno di loro avevano un tutor, della “vecchia guardia” diciamo, o meglio chi aveva già concluso la scuola…per esempio ME... troppo felice di questo ruolo e un tantino in ansia, che strano!

Altro particolare che ha reso questa sfilata più “diversa”, è stato lo studio del look che saremo andate a creare; non era diverso per ogni abito o modello, ma era stato progettato in precedenza dalle nostre insegnanti in collaborazione con la scuola Next per valorizzare al meglio il tema della sfilata. Abbiamo avuto quindi una sezione di prova dove ci spiegavano come si sarebbe svolto l’evento e come realizzare il trucco, poi provato su di noi.

Qui sotto quello realizzato da me su Chiara, la “mia allieva” e il particolare degli occhi.
La linea marrone che seguiva la mascella poi è stata tramutata in bianca alla sfilata, meglio così, meno effetto barba :)




Ma veniamo alla sfilata vera e propria, partendo dal tema che ha ispirato la realizzazione dei vestiti, la scelta di questa location e di conseguenza il make-up da noi realizzato:

NEXT FASHION ART :

la fusione tra Moda e Arte

Le avanguardie non potrebbero essere tali

senza i punti fermi del passato e del presente.


Questo l’incipit che ben illustra cosa vuole comunicare il lavoro dei giovani stilisti, ma  più esaustivamente spiegato a questo LINK, e per questo il nostro era un look, classico nei colori, particolare nella forma e di avanguardia direi per le linee che impreziosivano il volto.

Quindi, lunedì ritrovo alla scuola ore ed ore prima della sfilata, ultime raccomandazioni e poi via, come una piccola classe in gita verso palazzo Pepoli. Se potevamo pensare che un evento così grande avrebbe voluto dire anche maggiori comodità di lavoro, abbiamo dovuto dimenticarcelo in fretta: caldo, spazi ristretti e specchi un attimo farlocchi che cadevano giù :) ma lo spirito di adattamento te lo inculcano alla scuola e forse qualcuno ci nasce già fin da piccolo.

…la mia piccola postazione! -fonte-

Abbiamo comunque avuto il tempo di organizzarci, prepararci e respirare un attimo... che poi il tour de force è iniziato senza quasi ce ne accorgessimo nel momento esatto in cui è arrivata la prima modella: erano 30 modelle, quindi in 10 ne abbiamo fatte 3 a testa ad una velocità incredibile! Infatti poi pausa, ritocchi, confronto per vedere se il trucco era simile tra tutte le modelle, sistemazione, pausa…



…s’inizia :) -fonte-

Entusiasta partecipazione anche del mio naso lucido! -fonte-

Questa foto non è bellissima? -fonte -


E viene finalmente il momento di mettersi i primi vestiti e subito ne abbiamo approfittato per fare alcune foto del total look! Le acconciature, molto voluminose, evocative di epoche passate ma attuali per i frisè e la forma, sono state realizzate da I Brunelleschi: cliccando sul nome entrerete nella gallery a loro dedicata.
Ho riportato sotto ogni foto il nome della stilista che ha creato l’abito che le modelle da me truccate indossavano al primo cambio, poi durante la sfilata mi è stato un po’ impossibile, anche perché è stata così bella che ho voluto godermela.

Abito di: Giulia Cavallari
Unghie by KyLua Nails

Abito di : Eleonora GRANDI

Abito di: Xiaoqian YE


Come potete vedere gli abiti racchiudevano dettagli della “vecchia” città in forme “nuove” e bellissime: a questo riguardo il flyer che illustrava la sfilata è stato molto ben studiato, riportando i modelli dei vestiti con dietro le immagini da cui era partita l’idea iniziale. Se siete curiosi potete vederlo QUI.

Ho già detto in precedenza che poi la sfilata è stata molto bella ed entusiasmante, si svolgeva attraverso tutto il museo come una vera e propria passerella nella storia, con musica sempre adattata al tema e coinvolgente…insomma , un vero e proprio spettacolo. Nel finale ho anche potuto seguire da vicino il discorso della fondatrice della scuola, Carla Secoli, visto che mi trovavo proprio di fronte a lei…una scuola così non poteva che nascere da una donna così, ha detto delle parole stupende ed entusiasmanti, quando si dice trasmettere l’amore per il proprio lavoro!



Questo vestito era favolosoooo, di Loredana GABOR
Concludo ringraziando sempre la mia scuola per questa opportunità e mostrando tutte le nostre faccine sfatte e sorridenti…per sfatta parlo soprattutto della mia :)


Allora sono riuscita a farvi condividere quest’esperienza a pieno con me?
Basett
.siza.

PS: …ah quando sono andata alla scuola per la prova ho anche ritirato il mio diploma ed attestato di Make Up Artist, dove c’era anche il voto del mio esame finale: 30/30 e lode. Somma gioia.

2 commenti:

  1. Abbraccione per il votooooo <3 Comunque che figata la sfilata, mi ha sempre affascinata il dietro le quinte di un evento simile: il gran casino, i tempi che stringono, lo stile da dare a seconda dello stilista...wow!*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Anche a me…di solito alle foto della sfilata prediligo infatti i backstage: cerco sempre in primis di sbirciare i prodotti dei make-up artist sopra i tavoli o come sono organizzati, e poi tutti i lavori che stanno dietro a preparare una modella al meglio.
      Spero proprio un giorno di poter vivere qualche altra esperienza così!

      Elimina

Leave a dream.