venerdì 7 agosto 2015

Sorriso con rossetto.

Anche questo è un post che da molto tempo staziona nella sezione bozze: foto caricate, frasi importanti da dire, idee nella testolina, ma non sembra mai il momento di battere i tasti della tastiera e metter bene giù tutto. Poi ti svegli alla mattina con un messaggio da un’amica che ti dice: “Dicono che siamo sul Mattino oggi. Poi vedo di prenderlo…” …scusami che dove come perché O.o



Facciamo un saltino indietro…o meglio un bel salto indietro, ad un bel giorno frescolino tra Ottobre e Novembre, che ho avuto il piacere di raccontarvi in un mio post passato: Il giorno in cui ho giocato con i miei colori sul faccino di Lisett!



Ma oltre a questo prima ci siamo fatte una bella chiacchierata davanti ad un caffè, del più e del meno, di cose che ci appassionano e di sogni…e proprio in questa parola trovo che Lisa s’identifichi, i suoi occhi brillano quando si parla di sognare, di fare cose belle, e lei sa trasmetterlo tramite le parole e tramite le sue stupende foto.
 Oltre a questo, un’altra cosa che accomuna me e Lisa è il piacere che riconosciamo quando vediamo un sorriso sul volto di qualcuno, pensiamo a quelle personcine che magari per molto tempo questo sorriso non lo hanno avuto o hanno difficoltà a ritrovarlo dentro di sé…così le nostre testoline cominciano a vagare: “Lisa, sai mi piacerebbe comunicare alle persone che il trucco per me non è solo un dover essere belle, ma un SENTIRSI belle, un gioco con noi stesse, che può dare un po’ di colore alle nostre facce ma anche alle nostre vite…”…e così apro un piccolo vulcano attivo di idee, che subito pensa ad un progetto di ritratti “truccati” con alcune persone per cui il trucco non è uno dei primi pensieri al mattino, ma perché magari nessuno pensa debba essere così o perché credono di non essere adatte.

I mesi passano, ma il fermento di quel piccolo vulcano rosso non si ferma, così verso i primi caldi riusciamo ad organizzare il primo incontro al Biancospino, una residenza per uomini e donne con problemi fisici e/o mentali, molto carina con un bellissimo giardinetto dove io e Lisa ci siam subito ambientate. Non vi nascondo la mia paura. Ero agitatissima…forse ancora di più di quando dovevo partecipare alle sfilate o di qualche shooting. Chi ha già fatto qualche esperienza di volontariato sa che c’è una certa paura, quasi strana, non del diverso o che qualcuno possa essere pericoloso, ma di “essere all’altezza”, di aver il diritto di dire “posso veramente regalarti qualcosa?”
Tutte queste paure, come le passate esperienze che ho provato, son state subito cancellate, appena si apre un sorriso e una domanda: “Cosa ci fate voi qui?” …quindi apri la valigetta, prendi in mano armi&pennelli e preparati a mille domande e a dire a tutte: “Non voglio sentirti dire che il trucco non far per te, o che il rossetto rosso non ti sta bene, c’è un trucco ed un rossetto per tutte, soprattutto se rosso”.

Bisogna anche abituarsi a quella piccola ape-fotografa che è Lisa, potresti non accorgerti che cerca di fotografarti l’ugola come qui sotto :)



Dopo questo piccolo pomeriggio, la volta dopo siamo andate alla residenza Meridiana, un altro luogo di pace e super organizzazione dove ho dovuto mettere tutto il mio impegno di make-up artist per sfatare il mito del fondotinta super scuro e che il trucco è bello solo se pesante…!

Le soddisfazioni non tardano ad arrivare, io e Lisa ogni volta andiamo via un po’ sfatte, ma con un nostro personalissimo sorriso stampato sulla faccia, ma soprattutto nel cuore.
Non tardano ad arrivare nemmeno i feedback positivi dalle assistenti che ci confermano come l’iniziativa sia piaciuta e vogliono ripeterla…anche se l’estate porta un po’ di pausa, altri progetti e cambiamenti forse non così belli, ma che possono diventare magnifici.

Pochi giorni fa ci risentiamo con la socia, stiamo sondando nuovi terreni…poi mi accenna: “Forse una mia amica scriverà di noi sul Mattino…”. Wow bello ma non ci pensi, dici vabè lo farà più avanti.
Ed invece oggi trovi questo articolo, con te e le donnine dai sorrisi colorati e trovi anche un giorno di felicità da condividere con Lisa <3

“I sorrisi con il rossetto”  link all’articolo :)

Felicità per le reazioni poi dei tuoi amici che ti fanno i complimenti, per le persone che condividono la tua iniziativa e capiscono le nostre volontà dietro questa piccola iniziativa! I grazie che oggi ho detto sono tanti quasi quelli dei grazie per gli auguri di compleanno *_*
E quindi capisci che buttarsi in un sogno, muovere un passo verso un tuo desiderio ogni tanto non ha bisogno di chissà quale coraggio, organizzazione o prova…bastano solo due parole e …

…un sorriso!

"sei tanto bella, sappilo. ma non in questa foto, lo sei e basta” …pic&words by Lisa


Basett
.siza.

7 commenti:

  1. Siete due grandi. Davvero. Io non avrei mai trovato il coraggio per fare una cosa del genere, non mi sarei mai sentita all'altezza. Regalare un sorriso è una cosa meravigliosa e in casi come questi spesso non è una cosa semplice. Avete tutta la mia stima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce! Grazie veramente…sai a volte non occorre nemmeno tanto, a volte basta anche solo il proprio sorriso!

      Elimina
  2. Iniziative come queste andrebbero pubblicizzate per far capire che il makeup non è solo frivolezza e superficialità, come spesso sento dire ma che può regalare anche una mezza giornata di leggerezza a chi purtroppo non la può provare. Siete davvero brave, vi ammiro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava bravissima! Non siamo le uniche, c’è anche Makeup Smile che io seguo e ammiro per esempio!

      Elimina
  3. Questa è una cosa strepitosa, ed è una cosa esattamente da te.
    Sono così fiera di te che i complimenti non basterebbero, hai un cuore grande così ed insieme alla tua amica avete realizzato qualcosa di davvero meraviglioso *__* Congratulazioni, continuate così a portare sorrisi fatti di rossetti e colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle bellissime parole! Riempiono questo cuore grande <3

      Elimina

Leave a dream.