venerdì 4 settembre 2015

TAG: La Profumeria Ideale

Si ricomincia dicevamo nell’ultimo post e quindi si ricomincia anche con i tag che ho tralasciato; stavo giusto pensando che, appena iniziato il blog, i tag erano qualcosa per farsi conoscere, nessuno in realtà ti “taggava”…ora ne ho ben due in coda! Santi numi sono popolare…!
Ok finito il momento “tiriamocela meno” e scriviamo di più, finalmente rispondo al tag della dolcissima Redditude, che ha avuto il pensiero carinissimo di pensarmi :D nel suo  post/risposta/tag sulla Profumeria Ideale: GRAZIE <3

Questo tag è stato ideato da Il Mio Beauty: piacere di fare la sua conoscenza, ha davvero un blog carino :) e poi, ha fatto proprio un’immaginina carina carina da mettere per questo tag, che in effetti è proprio interessante perché mette nero su bianco tutte le lamentele che di solito abbiamo fatto appena uscite da qualche profumeria/negozio di cosmetici…sebbene poi ritornando zitte zitte, perché è un po’ come il dottore, ti lamenti di qui e di là ma poi DEVI per forza tornarci.


Regoline del tag sono: 
  1. Citare Il Mio Beauty blog per il test di maternità di quatto tag: fatto!
  2. Taggare 3 persone: come al solito non so mai chi taggare ma su tre forse potrei fare un piccolo sforzo, ma lo scoprirete alla fine :)


…e via alle domande.


Quando entri in profumeria vuoi essere subito accolta dal personale e guidata nella tua visita o preferisci gironzolare indisturbata ed eventualmente essere poi tu a chiamare, se hai bisogno di aiuto?

Diciamo che io quando entro e vedo una commessa in qualunque negozio, mi dirigo dalla parte opposta…! No ok non esageriamo però di solito saluto e mi dirigo dove so che devo andare e chiedo consiglio se proprio proprio non riesco a venirne fuori da sola. 
Il punto è che per svariati motivi mi piace di più “essere sola”: nessuna pressione (nemmeno da parte di amiche a volte) e posso vedere tutto tranquilla; sono poi una tipa indecisissima, quindi posso stare anche 20 minuti con due rossetti in mano a chiedermi quale prendere, se prenderli, se assomigliano a qualcuno di quelli che ho, perché non prenderli tutti e due, perché il mondo è tondo e perché devo pagare per prelevare dal mio conto, prima di riuscire a decidermi…cioè se evito le commesse gli faccio un piacere eh! In ultima il più delle volte che ho chiesto aiuto…beh non mi è servito, o mi è sempre sembrato “falso”…bruttino da dire, ma sarò sfigata io :P

Preferisci che il personale ti dia del tu o del lei?

Mah non ci ho mai fatto caso, di solito tutte mi danno del tu perché sembro na ragazzina o comunque giovane, però non ci ho mai fatto molto caso :P

Quali sono le capacità e le competenze che un addetto alle vendite in profumeria deve avere secondo te?

Beh ovviamente di sapere cosa vende. Il punto è che, ho provato questa cosa in prima persona, e nulla ti può preparare a tutto. Sono stata catapultata in un negozio, il cui unico obiettivo era vendere, vendere e basta…in cui mi è stato detto che anche le piccole bugie erano a fine di bene…ma per favore! Una profumeria è un campo veramente vasto dove solo persone che hanno studiato estetica, ma in una scuola specializzata, che sono ben formate dalle varie aziende, riescono veramente a darti il giusto sostegno…ma al tempo di oggi si cerca chi fa un po’ tutto.
Nella mia piccola esperienza, posso dire che ci ho provato, ma riconosco che posso saperne un sacco di trucchi, ma so soprattutto COME applicare dei trucchi, posso sapere cosa contiene una crema ma non conosco ogni principio attivo…però ho sentito di quelle cose oscene a volte dette da commesse in certi negozi anche di buona marca diciamo, addirittura da cosiddetti make-up artist che a volte ho avuto i brividi :S .
Insomma concludendo ci vorrebbero discrezione, competenza e meno faccia da culo.

A livello espositivo come ti piacerebbe fosse organizzata la merce in profumeria?

Bella domanda…sinceramente non ho una predisposizione preferita, però mi piacciono le cose divise per marca e poi per tipologia!


Quanto sono importanti i campioncini? Ove per campioncini in questo caso intendo una jar con un po’ di quel prodotto che vorrei acquistare, ma non sono ancora sicura…

Beh direi fondamentale, sebbene io non sia mai stata capace di chiederne una! Però ho avuto sempre buone amiche che qualcuna me l’hanno passata e sicuramente cambia molto provare un prodotto che tu hai scelto. Cosa basilare per i fondotinta…visto che di solito i campioncini in bustina che ti danno sono sempre del colore della terra della Croazia: color mattone.

Quanto è importante per te che un tester venga pulito prima che il cliente lo indossi?

Personalmente: non ho mai visto pulire un tester, nei negozi dove sono stata io almeno; li ho sempre puliti io, quando proprio proprio volevo provarli e se dovevo farlo per una cliente lo pulivo con una velina, ma ero io a farlo e nel mio lavoro per esempio, so come sterilizzare tutto…ma avete mai visto un sterilizzatore di trucchi in un negozio? Nope…e i tester come sono messi? :S
Ciò è dovuto soprattutto a la gente che tocca, fa e briga come se fosse casa loro questo è sicuro…ma la sicurezza dei tester vi giuro è quasi l’ultimo dei pensieri di una commessa.

Cosa ti aspetti da una shopping experience in profumeria? Cosa ti conquista e ti invoglia a tornare in una profumeria piuttosto che in un’altra?

Per me molte volte è perdermi in tanti colori, packaging e cose belle. Semplicemente tutto qui. Non ho grandi pretese, vorrei solo non avere la solita vocina quando esco che mi dice “dovevi proprio prenderlo quel rossetto/pennello/ombretto?!” (di solito ha lo stesso identico tono di voce di mia madre…bah mistero…), ma questo non ha nulla a che fare con la tipologia di negozio.

Preferisci andare fisicamente in profumeria o fare i tuoi acquisti online? In entrambi i casi, spiega perché preferisci una alternativa all’altra.

Diciamo che mi trovo abbastanza nel mezzo, mi piace appunto andare nel negozio e provare dal vivo le varie cose, soprattutto se appunto si tratta di make-up. Però riconosco che le risorse online sono molto più gustose a livello di varietà di prodotti e di offerte!

Ritieni importante la presenza di una fidelity card nella profumeria da te scelta? Quali benefit o servizi aggiunti vorresti avere oltre agli sconti e alle promo periodiche?

Ovvio che sì! Quanto fanno gola le fidelity card?! Ricordo ancora quanto tenevo con cura la mia Lush card e facevo acquisti mirati ai timbrino che dovevo avere per raggiungere il famoso sconto di 10 euro; e la somma tristezza quando l’hanno tolta…era colei che giustificava un po’ i miei acquisti.
Comunque, una card oltre a raccogliere punti/percentuali su quello che spendi, dovrebbe offrire sconti personalizzati e offerte mirate, un po’ come fanno da Sephora, anche se non capisco perché negli USA con i punti guadagnati posso prendere campioncini decenti o mini size, invece qua mi becco sto miseretto sconto del 10% :(

Da 1 a 10 quanto trovi preparato il personale di vendita nelle profumerie che frequenti?

Un 6? Molta della preparazione mi sembra venga da occhiate lunghe alle etichette dei prodotti e parole sparate un po’ a caso…anche se alcune volte ho visto persone molto qualificate o meglio ancora molto appassionate a quello che facevano.

Bonus
(Aggiungi le ulteriori tue osservazioni che ritieni importanti e che non sono state rilevate dalle domande precedenti.)

Per prima cosa vorrei che ci fosse più varietà di profumerie e, in particolare, più varietà di prodotti al loro interno soprattutto per quanto riguarda il cruelty-free, ma anche le marche meno costose e un attimo più particolari…sì voglio stand enormi della TooFaced non scarti di magazzino cavolo!
Perché poi io mi domando Sephora USA ha milioni di marche in più di noi? Ovviamente tutte quelle cruelty-free! 
La profumeria per me sarebbe ideale se mi trovassi bene appena ci entro…e per questo secondo me dovrebbe un po’ cadere quel concetto della profumeria come luogo di super-lusso, per cui se io entro e non sono vestita elegante e firmata da capo a piedi mi guardano subito male e sono quella che non vale la pena di servire con un sorriso, ma meglio sbrigarsela veloce con occhiate anche un po’ strane. Questo succede spesso (almeno per mia esperienza) anche perché mi vedono come una ragazzina/magari non sempre son perfettamente vestita/truccata e quindi inclini a pensare che non sono buona da spennare…in effetti data la mia situazione lavorativa è così :P però insomma…caliamo i pregiudizi va e pensiamo a dedicarci un attimo all’altro!

TAG: ehehe stavolta vado lanciata con la mia Ricciolina, L’eleganza del riccio, l’immancabile SorellaH, Dolls’n’Butterflies e poi…beh non ha un blog, non ha una pagina…ha solo le mani bucate in profumeria, la mia amica/excollega: Valentina Di Lillo, secondo me lei ne sa a pacchi di profumeria! <3

3 commenti:

  1. Questo tag mi ha fatto pensare alle mie esperienze nelle profumerie. Un esempio lampante che posso farti è quello tra i due punti vendita Sephora in cui sono stata ultimamente: uno è quello della Stazione Termini (qua a Roma), mentre l'altro è in centro, non mi ricordo la via, mi pare su via del Corso. Io frequento principalmente la prima perchè mi è più comoda e mi trovo bene, le commesse sorridono e se non hai bisogno non ti assillano, il più delle volte sono competenti e gentili, anche se io preferisco decidere da sola come fai tu. Poi sono stata in quello su via del Corso, che ha più marche. Sono entrata fomentatissima, sono uscita di cattivo umore. Commesse che ti guardavano dall'alto in basso (faceva caldissimo, ero a passeggio per Roma da sola, non ero decisamente in tailleur), ho chiesto aiuto per un set di pennelli Sephora e la tipa mi ha trattata come una cacca senza fornirmi alternative a ciò che cercavo. Mi sono sentita una poveraccia. Non ci tornerò mai più >_>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vedi proprio la sensazione che a volte colpisce me qui nella Sephora in centro a Padova, per non parlare di altre profumerie dove non riesco a mettere piede :P
      Mi han detto che in un altra Sephora sempre qui a Padova sono molto più carine ma per me è fuori mano :(

      Elimina
    2. Sì però non è possibile cavolo -.- non è che i miei soldi valgono meno di quelli delle altre solo perchè mi vesto casual -.-

      Elimina

Leave a dream.