giovedì 26 marzo 2015

La strada verso un sogno…il mio progetto per l'esame finale di MUA -seconda parte-


Vi avevo lasciato poco pochissimo fa nella prima parte a due piccoli accenni su come il mio progetto avrebbe scoperto la sua vera strada, ma ora ve ne parlo bene! 
Innanzitutto un disegno illuminante: preparando i bozzetti per il progetto, ho voluto sperimentare colori nuovi, colori che mi piacevano e adoro come il verde petrolio/acquamarina ed il viola, con qualche tocco di giallo, colore da me in passato odiato ma che invece sto riscoprendo. Presentando poi questi bozzetti alle mie insegnanti quasi per caso è stata tirata fuori la frase "sarebbe bello farlo invece che sfumato, così con questi segni grafici quasi disegnati!"…queste parole han girato e rigirato nella mia testolina...


Così mettiamoci alla prova e con eyeliner e pennelli sottili ho voluto vedere se riuscivo a ricreare il tutto...





Pian piano mi stavo convincendo di questa cosa, l'effetto mi piaceva moltissimo…era quel qualcosa di particolare e mio che volevo restasse e che mi desse soddisfazione nel realizzare questo trucco così importante!

Restava però anche la complicata questione del trovare una modella e vedere poi se questo trucco risultava bene su una persona diversa da me. La mia salvezza è stata Elisa, una ragazza che conosco da molto tempo che si è prestata a farmi da cavia in questa avventura e non potevo scegliere di meglio, soprattutto per la pazienza e il sostegno che mi ha saputo dare anche conoscendomi pochissimo.

Qui sotto la prova per adattare il progetto al suo viso e per capire come realizzarlo al meglio…devo dire illuminante per alcuni piccoli dettagli come le labbra e la prova sull'affetto "schizzato"...




Ma veniamo a quel bellissimo lunedì…l'ansia c'era a mille figuriamoci, sono un pesciolino ansioso! Ma continuavo a ripetere dentro di me di star tranquilla e fare del mio meglio, senza preoccuparmi…direi che ha molto servito e dopo due ore e mezza ero veramente felice del risultato :)

Le piume erano un'idea soprattutto accostata ai colori, ma si accostavano poi bene all'effetto grafico…non ho voluto fare pettinature complicate perché non sono una hair-stilyst quindi ho puntato sul particolare d'effetto, costruendo  anche un paio di orecchini che completassero il tutto!





Perdonate le foto fatte sempre col telefono e un po' in agitazione post esame :P …volevo inserire anche la foto del mio disegno, ma ovviamente è una cosa che nel trambusto mi sono dimenticata, anche perché fino all'ultimo ero indecisa se aggiungere o meno quelle sopracciglia che mi han dato non pochi pensieri…e poi è restato alla commissione esaminatrice!

Com'è andata poi? Appena sono entrata per il colloquio una delle mie insegnanti ha detto che io ero una di quelle allieve che ti rende fiera d'insegnare! Mi si è stampato un sorriso che non mi si è più tolto…e quando mi hanno fatto dei bellissimi complimenti per il mio progetto, anche la truccatrice esterna, penso di aver avuto uno degli attimi di felicità e soddisfazione più grandi :)

Che ne pensate?

Mi sembra ancora strano aver finito questo percorso che è durato in pratica un anno e mezzo, ma che ho intrapreso da molto di più…e che continuerò a percorrere perché non vedo questa prova come una fine ma un passo in più.

Non per fare la sentimentalona ma quasi come in una tesi di laurea volevo un po' porgere anch'io i miei ringraziamenti:
* a quei due brontoloni adorabili dei miei genitori, che mi han sempre sostenuto, anche quando non lo credevo e che non leggeranno mai qui ma li adoro.
* a quel quartetto incredibile delle Disgrafiche da tastiera, Ky, Fra, Claudia e Betti per avermi detto più volte di smettere di sparare cazzate quando non mi sentivo in grado e di farmi credere ogni giorno che SI DEVE inseguire i propri sogni. In particolare, a Betti e tutta la sua famiglia, che mi ha fatto da casa bolognese per tutti questi mesi <3 e ai numerosi amici "bolognini" per le cene, i quizzettoni, le pizzate e le tante risate!
* a Mara per tutti i trucchi con cui mi sovvenziona e mi fa felice, ma soprattutto per un'amicizia incredibile!
* a Peavy, per le sue critiche pungenti e sincere, è bello sapere che qualcuno ti dirà sinceramente se qualcosa di tuo gli fa cagare!
* a Katherine, per la saggezza, i consigli lavorativi e la compagnia come modella…ma soprattutto per darmi una speranza verso gli USA!
* a Camilla (Miss Sorry)…la prima persona in assoluto ad aver messo nella mia testolina l'idea di poter fare la make-up artist, se solo penso al primo shooting fatto con lei, con la mia troussettina di trucchi e un mondo tutto nuovo…GRAZIE!
* a Simone e Debhora, esempio bellissimo di come da una collaborazione possa nascere un'amicizia fatta di stima reciproca e tanta voglia di fare!
* a tutte le ragazze che sono passate sotto i miei pennelli facendo un po' da cavia!

…e in ultimo a VOI che magari state leggendo, che mi state conoscendo in questo mondo di make-up, parole e fotofattemale, ma che mi accompagnate, con un cuore particolare a Lucia di Dolls&Butterflies e a L'eleganza del riccio,…e spero lo farete anche in futuro in questa mia strada verso un sogno che si sta realizzando e non finirà mai per me!

.siza.

8 commenti:

  1. Ora mi commuovo *.*
    Mi mancano i lunedìconSiza..torna presto!!

    RispondiElimina
  2. OOOOOOOhhhhh *_* Mi sento così onorata! *si nasconde per la vergogna*
    Farai strada, lo sento, con un progetto così bello portato all'esame ci credo che la prof ti ha detto che insegnarti la rende fiera!
    Ora vai e spacca il mondo del trucco, spero di leggerti nei credits dei servizi di moda delle riviste!
    GoGoGo!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va che nasconderti! Mi fa piacere e sentire bene avere un sostegno così grande senza essere richiesto o dovuto ad altro :)
      ahhhhh speriamo :) <3

      Elimina
  3. No ç____ç il ringraziamento finale non me l'aspettavo, giungo come sempre in ritardo ma l'emozione è gigantesca. Sai che secondo me ti meriti tantissimo queste soddisfazioni, ma non bastano, devono essere tante, TANTISSIME ancora perchè davvero sei una persona che persiste e conquista, con fatica e tenacia. Hai tutti gli strumenti e devi avere tutti i risultati.

    Il progetto, inutile specificarlo, è eccezionale, ne sono pazzamente innamorata e confido un giorno per passarci io sotto i tuoi pennelli :D ci spero. Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bastaaaaa che piango!!! Sei troppo buona e queste parole devo tatuarmele in fronte!! anzi sulle mani per averle davanti agli occhi sempre sempre sempre!! Grazie mille!!

      Ovvio che ci dovrai passare <3

      Elimina

Leave a dream.